libro fotografico

La pelle dell’orso

diario di foto ed appunti lungo un film di:
Massimo Calabria Matarweh – Marco Paolini

Le foto di Massimo Calabria Matarweh ed i testi inediti di Marco Paolini, ora raccolti in un volume di prossima uscita, raccontano una storia nella storia, ritratti, paesaggi, scene fantastiche in luoghi estremi, legati alla produzione del film La Pelle dell’Orso.

SINOSSI: Anni Cinquanta. In un villaggio nel cuore delle Dolomiti vivono Domenico, un ragazzino sveglio ma introverso, e il padre Pietro, un uomo consumato dalla solitudine e dal vino, che per campare lavora alle dipendenze di Crepaz. Il rapporto tra padre e figlio è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei.
Una notte la tranquillità della valle viene minacciata dal diaol, il diavolo, un orso vecchio e feroce che ammazza una vacca dentro una stalla. La comunità è in preda a un terrore superstizioso e non ha la forza di reagire. Una sera all’osteria in uno scatto d’orgoglio, Pietro lancia una sfida a Crepaz: ammazzerà l’orso in cambio di denaro. La sfida viene raccolta tra le risate e lo scetticismo generale.
È l’occasione che Pietro aspettava da tempo, il mattino dopo, senza dir nulla a nessuno parte per la caccia. Domenico lo viene a sapere e decide di seguirlo. A sua volta abbandonerà la sicurezza del paese per avventurarsi verso l’ignoto. Padre e figlio si immergono nei boschi, sempre più a fondo, fino ad esserne inevitabilmente trasformati. A poco a poco si riavvicinano, si riconoscono e il muro che li separava si sgretola nell’immensità della natura.

La pelle dell’orso
diario di foto ed appunti lungo un film di
Massimo Calabria Matarweh
Marco Paolini
Immagini © 2015 M.C.Matarweh / Jolefilm
Testo: © 2015 Marco Paolini
Calligrafia: Marco Paolini
Concept, design, editing: M.C.Matarweh
Progetto grafico: Nicola Negri
Stampa offset / Grafica Atestina
Edizione in 540 copie
Hardcover cm 20×21,5 / 79×21,5 aperto
Rilegatura Svizzera / Swiss Binding
Prima stampa: giugno 2017
Jolefilm © 2017

Start typing and press Enter to search